L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Siena è orgoglioso di annunciare la Medaglia di Civica Riconoscenza conferita all'unanimità dal Concistoro del Monte del Mangia a Marina Bossini!
Un riconoscimento meritato per una professionista che ha segnato la storia dell’infermieristica senese, diventando esempio e guida per intere generazioni.
È dal nostro insediamento che ci siamo impegnati per questo riconoscimento. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’intervento di Sua Eminenza Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo Metropolita di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino, che su nostra indicazione, ha portato avanti questa candidatura. Per noi, e per la nostra professione, rappresenta un gesto simbolico, ma è anche un concreto e significativo “segno” di riconoscenza verso tutti coloro che hanno fatto della professione infermieristica un lavoro e uno stile di vita.
Classe 1944, Caposala dal 1972, ancora oggi Marina coordina, con passione e generosità, la Rsa Villa San Bernardino. Per molte generazioni di infermieri Marina Bossini è stata, ed è ancora, “La caposala”: un faro di dedizione, competenza, professionalità e umanità. Tantissimi sono gli aneddoti lavorativi che ognuno di noi potrebbe raccontare e tutti accomunati dal profondo rispetto per la persona e il suo lavoro. Come Ordine, abbiamo fortemente voluto questo riconoscimento.
Non potevamo esimerci dal provarci, sapere di esserci riusciti ci rende immensamente felici. Per Marina e per tutti noi.