Tel: 0577281160 - E-mail: info@opisiena.it

      

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA                                                                                                         

Martedì 13 Dicembre 2022 ore 16:00 

presso sede OPI in Siena, viale Europa n. 31

 

Doppio appuntamento per celebrare la Giornata Internazionale dell'Infermiere.

  • Giovedì 12 maggio, presso Palazzo Patrizi, dalle ore 14 alle ore 19 incontro multigenerazionale degli infermieri senesi.

          Esposizione da parte di 5 neolaureati dei loro lavori di tesi triennale e cerimonia per degli iscritti all'albo da oltre 50 anni.

          A seguire aperitivo offerto a tutti i partecipanti.

 

  • Sabato 14 maggio gli infermieri incontrano i cittadini. Passa a trovarci in Piazza Matteotti, dalle 10 alle 18. 

 

                                                                                   

Il primo febbraio 2022 è andata in pensione Emanuela Senesi, che per molti anni è stata riferimento autorevole per gli infermieri senesi e non solo.

La sua carriera e i suoi innumerevoli meriti non sono facilmente elencabili.

Infermiera dal 1981, direttore della Scuola Infermieri e Direttore del Servizio Infermieristico Territoriale della Val d’Elsa fino al 1994 quando, a seguito di concorso pubblico, prende servizio presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.

In AOUS ricopre il ruolo di Direttore del Servizio infermieristico, successivamente della UOC Formazione, fino ad essere chiamata a ricoprire il prestigioso e delicato ruolo di Direttore del Dipartimento delle Professioni Infermieristiche ed Ostetriche in un periodo decisamente non facile.

Da sempre impegnata nella educazione e formazione professionale degli studenti e nell’inserimento lavorativo dei nuovi colleghi, sia attraverso l’insegnamento diretto, sia promuovendo la qualità della formazione permanente, vogliamo ricordare anche il suo impegno nella realizzazione di percorsi formativi di medici ed infermieri provenienti da paesi esteri. La sua lungimiranza per le nuove tecnologie e metodologie didattiche innovative inoltre ha fatto si che l’AOUS potesse realizzare nel 2019 il Centro di Formazione specialistica avanzata nel settore dell’emergenza urgenza.

Il 2020 l’ha vista impegnata nella riorganizzazione aziendale a seguito dell’emergenza Covid19, evidenziando grandi capacità di collaborazione e cooperazione con tutte le figure professionali coinvolte. 

Il suo impegno, nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, si è focalizzato non solo a favorire il mantenimento dei percorsi di cura, facendosi portavoce dei bisogni del malato, ma anche a garantire livelli di sicurezza adeguati sia per gli operatori che per l’utenza, cercando e proponendo soluzioni percorribili tese a risolvere gli inevitabili disagi verificatisi a tutti i livelli.

Ricordiamo inoltre i suoi trascorsi come consigliera di questo Ente e il suo impegno costante per la valorizzazione della Professione e degli Infermieri tutti.

Come Consiglio Direttivo facciamo i migliori auguri a Emanuela Senesi per il suo pensionamento, che il futuro le sia lungo e fruttuoso come lo è stata la sua carriera.

 

                                                      

 

 L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Siena si è riunito in un consiglio straordinario ed ha preso atto delle notifiche di sospensione pervenute da parte della AUSL Toscana Sud Est e della AUSL Centro relative all’inosservanza dell’obbligo vaccinale previsto dal DL 44/2021, riguardanti 6 infermieri iscritti al proprio albo. Gli infermieri oggetto delle notifiche sono stati infatti sospesi dallo svolgimento delle prestazioni a contatto interpersonale che potrebbero diffondere il contagio.

La AUSL, nel ruolo di autorità sanitaria, dopo aver effettuato gli opportuni controlli incrociati, ha inviato tramite PEC le notifiche ai diretti interessati, all’Ordine di Siena ed ai datori di lavoro. Il direttivo dell’Ordine ha quindi deliberato la sospensione dall’Albo dei 6 iscritti fino al 31/12/2021 salvo proroghe o fino all’assolvimento dell’obbligo vaccinale ed ha provveduto a sua volta a darne comunicazione agli interessati.

Nella speranza di non dover procedere ad ulteriori sospensioni, il consiglio dell’Ordine ha rilevato che i numeri ad oggi sono confortanti. L’esiguo numero dimostra che gli infermieri iscritti all’Ordine senese hanno regolarmente aderito alla campagna vaccinale, molti dei quali ben prima dell’obbligatorietà, dimostrando il senso di professionalità, responsabilità e consapevolezza che questa professione richiede.

                                                                          

Disponibile in formato PDF il libro su Florence Nightingale presentato dalla FNOPI in occasione del bicentenario dalla sua nascita (1820 - 2020)

Allegati:
Scarica questo file (NIGHTINGALE_libro.pdf)NIGHTINGALE_libro.pdf4593 kB

Oggi si celebra la giornata internazionale dell'Infermiere. In linea con il tema scelto dalla Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), OPI Siena apre una riflessione sull'Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace.

Un sincero ringraziamento a tutti i colleghi che stanno dando prova di dedizione e competenza che, è davvero giunto il momento, devono ora essere adeguatamente riconosciute.

Siamo professionisti. Siamo orgogliosamente infermieri e siamo, da sempre, ovunque per il bene di tutti.

                                                                 

 Per leggere l'articolo completo

https://www.sienanews.it/toscana/siena/giornata-internazionale-dellinfermiere-opi-siena-celebra-ovunque-per-il-bene-di-tutti/

Dal 20 aprile 2021 tutte le chiamate di emergenza al 118, 113, 115, e 112 delle provincie di Siena e Grosseto confluiscono nel numero unico dell'emergenza NUE 112. 

Risponderà una centrale operativa unica che ti metterà in contatto con soccorso sanitario, carabinieri, polizia di stato e vigili del fuoco. 

E' disponibile anche una app per chiedere aiuto: WHERE ARE U. 

  • Gratuita
  • Utilizzabile anche se non si può parlare al telefono
  • Invia la tua posizione alla centrale operativa
  • Adatta a non udenti e non vedenti
  • Multilingue

 

Informazioni

Viale Europa, 31 53100 Siena
Tel:
0577281160
Fax: 0577281160
E-mail: info@opisiena.it
PEC: siena@cert.ordine-opi.it

Orario di apertura al pubblico

Martedì: 15,30 - 18,30
Mercoledì: 9,30 - 11,30
Giovedì: 15,30 - 18,30
Negli altri orari è in funzione la segreteria telefonica
COD. FISCALE: 80009660525